La Lega Italiana contro il Dolore-Valle d’Aosta (LICD-VdA) dopo aver provveduto, nel corso del 2013, a verificare e favorire il rispetto della L. n. 38/2010 ( Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore) nell’ambito del presidio ospedaliero e degli ambulatori territoriali e a continuare la scelta di diffondere una corretta cultura del diritto/dovere al rispetto della vita e al controllo del dolore a partire dalla scuola e dalle realtà periferiche, ha programmato, per il 2014, una serie di iniziative ruotanti intorno al tema “Legalità e sicurezza contro il dolore”, patrocinate da RAVA e USL, con particolare riferimento a chi non ha voce –  i bambini (come previsto dalla legge in oggetto) e i carcerati (privi di previsione normativa specifica) –  e culminanti nel progetto di far partire dalla Valle d’Aosta una “Carta per i diritti del sofferente” concernente ogni situazione di dolore.

Venerdì 7 febbraio, alle ore 18, nella sede del CSV, una Conferenza Stampa (di cui si allega locandina) evidenzierà il dolore dei bambini, come misurarlo e trattarlo, mentre un Convegno nel Salone delle Manifestazioni di Palazzo regionale, sabato 10 maggio, alle ore 9.00, approfondirà il tema “dolore-sofferenza” con particolare ottica “oltre le sbarre”.

Contestualmente si è programmata l’uscita di un Dépliant illustrativo delle competenze e finalità della LICD-VdA e di due DVD: “Vivere e aiutare  a vivere” e “Oltre le sbarre” (n. 3 e 4 della Collana “Terapia del dolore: un diritto/dovere per tutti”), contenenti interventi di rilievo sia di esperti che di alunni  di Scuola Media Superiore.